Caratteristiche

Tipologia

Gewurztraminer

Punteggio Sommelier

90

Grazie alla resa molto ridotta in vigneto, l’Arenis mostra un bouquet molto complesso: rose, litchi, gelsomino e spezie esotiche. Un pronunciato nervo minerale dà al vino corposo una freschezza persistente. Arenis è espressivo e piacevole da bere, in perfetto equilibrio tra intensità ed eleganza.

Regione

Trentino-Alto Adige

Abbinamenti

Aragosta , Cucina asiatica , Dessert , Fuagrà , Gamberi

GEWURZTRAMINER KURTATSCH

Annata

2021

 13,00

Disponibile

0 Persone che guardano questo prodotto ora !

Disponibile

Metodi di Pagamento:

Vite

Paese

Italia

Denominazione

DOC

Allergeni

Solfiti

Produttore

Kurtatsch

Grado Alcolico %

14 , 5

Punteggio Sommelier

90

Annata

2021

Bottiglia

Formato

0.75 l

Tempo Servizio

10°-12°

Riconoscimenti

Falstaff

90/100 2021

Descrizione

Descrizione

ABBINAMENTI: Si abbina perfettamente con gamberi, aragoste, fuagrà, adatto per la cucina asiatica ed per il dessert

DESCRIZIONE ORGANOLETTICA: Grazie alla resa molto ridotta in vigneto, l’Arenis mostra un bouquet molto complesso: rose, litchi, gelsomino e spezie esotiche. Un pronunciato nervo minerale dà al vino corposo una freschezza persistente. Arenis è espressivo e piacevole da bere, in perfetto equilibrio tra intensità ed eleganza.

AFFINAMENTO: Affinamento sui lieviti fini, per 12 mesi in acciaio e per altri 6 in botti di legno

DESCRIZIONE VITIGNO: Il nome Arenis deriva dal termine “arenaria rossa”. Questa roccia dà ai terreni limo-sabbiosi esposti a est il loro colore sorprendente. I vigneti tra i 300 e i 400 m s.l.m. nella Bassa Atesina non sono solo considerati terroir ideale, ma anche la patria del Gewürztraminer, varietà molto esigente riguardo la posizione

VINIFICAZIONE: Macerazione a freddo in pressa, fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox con successivo affinamento sulle fecce fini

Informazioni sul marchio
Essendo una delle più antiche cooperative vinicole della regione, possono vantare una lunga tradizione. L'apprezzamento per il loro terroir unico, l'artigianato e la preziosa esperienza in vigna si tramandano di generazione in generazione. 190 famiglie formano una team forte, che rimane sempre uno: familiare e con i piedi per terra. Grazie alle 190 piccole aziende a conduzione familiare che gestiscono 190 ettari di vigneto, è possibile selezionare in modo ottimale la miglior uva. Vigneti unici da 220 a 900 m s.l.m. – avere 700m di dislivello in un unico comune è una cosa unica in Europa! Le zone più in basso sono tra le più calde dell'Alto Adige e sono ideali per i vini rossi. Sulle alture sopra il centro abitato, i vini bianchi trovano condizioni alpine perfette. Lo sforzo meticoloso di produrre vini che riflettono il loro terroir crea vini inconfondibili e distintivi. In cantina lasciamo che il vino si dispieghi da solo – quindi ogni vino rispecchia la sua inconfondibile provenienza.